La famiglia dei Gerbi

DSCN6909

La famiglia Gerbi, vissuta prima a San Martino Alfieri e poi nelle campagne valleandonesi alla periferia di Asti, ha rappresentato per tre generazioni questo mondo di poteri da tramandarsi da padri in figli e tra fratelli e sorelle. Poteri tradizionali e sorprendenti per la salute del corpo e dello spirito, degli uomini e degli animali. Tali poteri straordinari sono stati riconosciuti dalle popolazioni circostanti ai componenti della famiglia Gerbi, fino all’ultima erede della famiglia Gerbi, la quasi centenaria Carolina scomparsa nel 2010.

Particolare rilievo ha avuto nella famiglia Gerbi il culto dei defunti: quasi una devozione con finalità terapeutiche che Pedrin – l’ultimo dei fratelli della famiglia Gerbi – ha sempre coltivato. La stessa casa dei Gerbi era tappezzata dei quadri di tutti i loro defunti, a indicare la speciale venerazione che li circondava. I morti erano presenti e tornavano a visitare la casa in cui erano nati per aiutare. Pedrin diceva: “I morti devono essere pregati e onorati, piuttosto che pregare per loro”.

I componenti della famiglia Gerbi facevano la vita dei loro devoti. È un tratto comune di tutti i settimini. Non è possibile comprendere “le ragioni degli altri” senza partecipare pienamente della loro logica vissuta. E non è possibile una simile partecipazione se la nostra logica, liberata dalle strutture e condizionamenti che nei tempi e nei luoghi l’hanno resa diversa dalle altre, non sia riconducibile alla loro.

I “nostri” Gerbi sono costituiti da: Agostina Artuffo, che sposò in prime nozze Giacomo Gerbi e dal quale ebbe tre figli: nell’ordine Maria Luisa, Pietro e Carolina, tutti morti senza eredi. Inizialmente la famiglia viveva a San Martino Alfieri e, successivamente, si è trasferita a Valleandona d’Asti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...